FE' ANTICA: THE TEMPEST
Museo Archeologico - Ferrara
Venerdì 12 aprile ore 16.30
Museo Archeologico di Ferrara
THE TEMPEST (1695)
semi- opera di Henry Purcell (1659 – 1695) e John Weldon (1676 – 1736) ispirata a The Tempest di W. Shakespeare
Personaggi ed interpreti:
ARIEL: Marina Bartoli - Anna Rigotti - Maryfè Singy (danzatrice)
AMPHITRITE: Cleonice Bortolotti - Anna Giulia Simioni
AEOLUS: Yukun You - Juntian Zhang
NEPTUNE: Alessandro Carrera - Michele Gianquinto
DORINDA: Erofili Vassalos Manolistis
FIRST DEVIL: Xu Zitong
SECOND DEVIL: Wang Zige
Coro da camera del Conservatorio Frescobaldi
Elisa Balsamini, Rossana Borzacchelli, Letizia Bregante, Roberto Cattani, Alessandra Fabbri, Thomas Gelain, Gabriela Méndez, Edoardo Rossetti, Margherita Scaramuzzino, Giulia Soldani, Maria Letizia Verri, Chen Yu Xing, Wang Zige, Xu Zitong
Maestro del coro
Manolo Da Rold
Concentus Musicus Fe’ Antica del Conservatorio Frescobaldi
Sara Pini Ugolini, Vittorio Nanetti, Lorenza Perrone, Roberta Scabbia, violino;
Wang Zitao viola; Perikli Pite violoncello; Nicola Dal Maso violone;
Giuseppe Monari spinetta; Matteo Quarti percussioni
Ensemble di trombe barocche del Conservatorio Frescobaldi
Martina Dainelli, Sofia Bega, Ciro Grieco, Lorenzo Rizzuta
Direttore: Daniele Sconosciuto
Mise en espace e costumi: Susanna Guerrini
Assistente alla regia: Corinne Scalambra
Maestro collaboratore al cembalo: Valeria Montanari
Movimenti coreografici: Maryfè Singy
Docenti coordinatori del progetto:
Manolo Da Rold, Marina De Liso, Perikli Pite, Susanna Guerrini, Marina Scaioli,
INGRESSO CON BIGLIETTO DEL MUSEO
The Tempest or The Enchanted Isle. Semi-opera di Henry Purcell e John Weldon ispirata a The Tempest di William Shakespeare
Lo spettacolo, prodotto dal Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, si inserisce nella collaborazione iniziata nel 2018, che coinvolge i licei della città, l'Università di Ferrara ed il Conservatorio nel progetto "Shakespeare. Dal teatro alla scena", interamente dedicato al drammaturgo inglese. Nell'ambito di tale articolato progetto, il Conservatorio ha scelto fin dall'inizio, coerentemente con i propri compiti principali, di realizzare ogni anno un concerto-spettacolo destinato a tutti i Licei, utilizzando come scenografia naturale i luoghi d'arte rinascimentale di cui Ferrara è particolarmente ricca.
Negli anni i concerti hanno avuto sempre tematiche diverse: l'esecuzione della musica evocata dai testi shakespeariani con l'ensemble rinascimentale e la lettura dei testi con studenti del Conservatorio laureati in lingue straniere; la realizzazione delle danze rinascimentali citate nei testi shakespeariani con il medesimo ensemble e gli studenti danzatori di professione; la narrazione di una favola sonorizzata realizzata grazie alla collaborazione con il Centro teatrale universitario e, dallo scorso anno, la realizzazione di Masque di Purcell. Per il progetto cittadino del 2024, dedicato a The Tempest, è stato quindi naturale pensare alla realizzazione dell'omonimo Masque attribuito a Henry Purcell.
La realizzazione ad opera del Conservatorio Frescobaldi sarà in forma semiscenica e verrà interamente eseguita da studenti del dipartimento di Musica antica, strumentisti, cantanti e una danzatrice.
La direzione è affidata ad uno studente di Direzione e composizione corale del Frescobaldi, Daniele Sconosciuto.
L’ensemble strumentale è costituito dal Concentus musicus Fe’ Antica, formazione di studenti dell’area antica del Conservatorio di Ferrara sotto la guida del Prof. Perikli Pite e dall’Ensemble di Trombe rinascimentali curato dalla Prof.ssa Martina Dainelli, mentre i cantanti solisti saranno studenti della classe di Canto Rinascimentale e barocco della Prof.ssa Marina De Liso con la partecipazione di due solisti, provenienti dalla classe di canto rinascimentale e barocco della Prof.ssa Patrizia Vaccari e dalla classe di canto lirico della Prof.ssa Donatella Saccardi del Conservatorio di Parma, nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione.
I movimenti coreografici sono curati da Maryfè Singy.
Il Coro da camera del Conservatorio di Ferrara è preparato dal prof. Manolo Da Rold.
I costumi e la mise en espace della semi-opera sono a cura della docente di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica del Conservatorio Frescobaldi, prof.ssa Susanna Guerrini, che ha immaginato l’isola come una vetrina di personaggi che popolano il mondo delle acque, della terra e del fuoco. La grande sala delle carte geografiche del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ospiterà, per l’occasione, l’immaginaria corte del Re Nettuno e della sua sposa.
THE TEMPEST – Masque di H. Purcell TESTO
OVERTURE [strumentale]
FIRST DEVIL
Where does the black fiend ambition reside With the mischievous Devil of Pride?
SECOND DEVIL
In the lowest and darkest caverns of Hell Both Pride and Ambition do dwell.
FIRST DEVIL
Who are the chief leaders of the damm’d host?
SECOND DEVIL
Proud monarchs who tyrannize most.
CHORUS
In Hell, in Hell with flames they shall reign, And for ever, for ever shall suffer the pain.
FIRST DEVIL
Who are the pillars of the tyrant’s court?
SECOND DEVIL
Rapine and Murder his crown support. His cruelty does tread,
On orphan’s tender breast and brothers dead
FIRST DEVIL
Can Heav’n permit such crimes should be Attended with felicity?
FIRST DEVIL AND SECOND DEVIL
No! Tirants their sceptres uneasily wear,
In the midst of their guards their conscIences fear.
CHORUS
Care their minds when they wake unquiet will keep And we with dire visions distrub all their sleep.
CHORUS
Around, around we pace About this coursed place. While thus we compass in These mortals and their sin.
DANCE OF WINDS [strumentale]
CHORUS
Hark ! Hark! the watchdogs bark
Hark ! Hark! hear the strain of Chanticlere
CHORUS
Sea-nymphs hourly ring his knell: Hark! Now I hear them, ding dong bell
ARIEL
Dry those eyes which are o’erflowing,
All your storms are overblowing. While you in this isle are biding,
You shall feast without providing,
Ev’ry dainty you can think of,
Ev’ry wine that you can drink of,
Shall be yours and want shall shun you, Cere’s blessing too is on you.
ARIEL
Kind fortune smiles and she Has yet in store for thee Some strange felicity.
Follw me, follow me, And thou shalt see.
DANCE OF DEVILS WINDS [strumentale]]
DORINDA
Dear pretty youth unveil those eyes, How can you sleep
When I am by
Were I with you all night to be Methinks I could from sleep be free
Alas! My deare, you’re cold as stone You must no longer lie alone
But be with me my dear And I in each arm
Will hug you close and keep you warm
AMPHITRITE
Great Neptune! Now no more Let Aeolus enrage the sea;
Let him my will obey,
Till these arrive upon the wish’d for shore.
NEPTUNE
My dear, my Amphitrite, All I wish is to delight thee. Fair and serene,
Like thee my Queen,
The region of the air shall be; At Neptune’s call
The winds shall fall,
Nor longer vex the region of the sea.
NEPTUNE
AEolus, you must appear, My great commands to hear, Rough AEolus, appear!
While these pass o’er the deep Your stormy winds must cease, While these I safely keep,
Il’ll bless my wat’ry realms with peace.
AEOLUS
Your awful voice I hear and I obey, Brother to Jove and monarch of the sea. Come down, my blusterers,
Swell no more,
Your stormy rage give o’er. To your prisons below, Down you must go.
In hollow rocks your revels make,
Nor till I call, your trembilng dens forsake.
AMPHITRITE
Halcyon days, now wars are ending, You shall find wheree’er you sail, Tritons all the while attending
With a kind and gentle gale.
NEPTUNE
See, see, the heavens smile, With clouds no more o’ercast, In this now happy isle
Are all your sorrows past.
AMPHITRITE AND NEPTUNE
No stars again shall hurt you from above,
But all your days shall pass in peace and love.
AMPHITRITE
But all your days.
AMPHITRITE AND NEPTUNE
But all your days shall pass in peace and love.
CHORUS
No stars again shall hurt you from above,
But all your days shall pass in peace and love.
Elenco delle date (pagina dettagli evento)
- Venerdì 12 Aprile 2024 16:30 - 18:00