Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

Concorso Spezzaferri AAngelika Strano, allieva di violino del M. Alessandro Perpich, ha conseguito il 1° premio assoluto con punti 100/100 nella categoria C al 6th International Music Competition "Làszlò Spezzaferri" tenutosi dal 10 al 12 Maggio 2024 a Verona. Il brano presentato è il Concerto per violino in re maggiore op.35 di Tchaikovsky. 

govoni stranoAngelika Strano (violino) ed Anna Govoni (pianoforte), allieve della classe di musica da camera della prof.ssa Laura Pontecorvo, hanno conseguito il 1° premio con punti 95/100 nella categoria E8 (musica da camera) al Concorso Musicale Internazionale “Città di Belluno” tenutosi dal 7 al 28 Aprile 2024 presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno. Il brano presentato è la Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore n.1 op.78 di J. Brahms. La commissione esaminatrice era composta da Brad Repp, Maria Luigia Borsi, Joseph Lia, Davide Boldrini, Igor Cognolato e dal presidente di giuria Andrea Moro.

marzanati bellunoNicola Marzanati vince il primo premio al Concorso Internazionale "Città di Belluno" Sezione "E" Conservatori
Strumento: Mandolino
Brani: "Polonese" di Raffaele Calace, "Capriccio Spagnuolo" di Carlo Munier
Pianista accompagnatore: M°Nicola Morali
Commissione: Maestri Maurizio Pagliarini, Simonetta Perfetti, Giusy Mascheretti, Giancarlo Nadai

Primo Premio con punteggio di 97/100

 

annagovoni bardolinoAnna Govoni, allieva del Maestro Daniele Borgatti, ha conseguito il primo premio con punti 98/100 nella categoria E (pianoforte solista) al 17° Concorso Nazionale per giovani musicisti “Città di Bardolino” - Jan Langosz - Giuseppe Fricelli tenutosi dal 18 al 21 Aprile 2024 nella “Sala della Disciplina” di Bardolino (VR).

Il brano presentato è la Fantasia quasi Sonata dopo una lettura di Dante S. 161 di Franz Liszt.

La giuria era composta da Marco Podestà, Simonetta Bicego, Carla Mordan, Francesco Feola ed Enzo Caroli.

 

triodopplerNei giorni 20 e 22 marzo 2024, nell'VIII edizione del Premio regionale Giuseppe Alberghini, si sono esibiti tre studenti del conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara riscuotendo un grande successo e diversi premi.
Nicola Roggio, flautista vince 1° premio categoria fiati solisti e 1° premio assoluto categoria musica da camera (Trio Doppler), con la votazione di 100/100
Mattia Castaldini, clarinettista, 1° premio assoluto categoria musica da camera (trio doppler), con la votazione di 100/100
Cosmè Umberto Zuffi, pianista, 1° premio assoluto categoria musica da camera (trio Doppler) con la votazione di 100/100
Appuntamento a Bologna domenica 5 maggio per il concerto di premiazione ufficiale.

1623855106743Primo Premio EX-AEQUO del Concorso Internazionale di Canto Barocco - XVII Premio Fatima Terzo presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza.

Il Concorso è stato promosso dal Conservatorio stesso, il Festival di Musica Antica Spazio&Musica e Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense di Modena.

IMG 20230715 2355162Elena Maria Giovanna Pinna si qualifica come unica vincitrice assoluta sezione barocca del concorso della Città del Castello di Copertino in Salento vincendo il premio "Giuseppe Tricarico". 
 
Distinta per il suo livello tecnico ed interpretativo, nominiamo come menzione sia il bel color brunito del  soprano sardo pienamente adatto al repertorio Barocco sia la sua alta drammaticità che riesce a coinvolgere il pubblico con fragorosi applausi. 
 
©️ Rodolfo Pati

IMG 9553Il Satèn Saxophone Quartet si è aggiudicato il Primo premio assoluto 100/100 Sezione V Categoria F Musica Da Camera del  PREMIO ALBERGHINI, Castel Maggiore (BO) e il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano composto dopo l’anno 1971.

Brani eseguiti al concorso 30/04 :

Ciudades: Sarajevo e Addis Ababa di Guillermo Lago e The soul is here for its own joy di David Maslanka

Brano presentato al concerto di premiazione (07/05) : The soul is here for its own joy di David Maslanka

 

Nella foto da sinistra:
Andrea Baù sax soprano
Andrea Biasotto sax contralto
Enrico Leonarduzzi sax tenore
Alessandro Salaroli sax baritono

bergamascoGiovanni Bergamasco, allievo del Maestro Daniele Borgatti, ha conseguito il primo premio assoluto della categoria C del XII Concorso internazionale di esecuzione pianistica “Andrea Baldi”, che si è tenuto a Bologna l’ 1, il 2 e il 3 giugno 2023.

La giuria, presieduta dal Maestro Antonio Ballista, era composta anche dai Maestri Matteo Fossi, Carlo Mazzoli e Alberto Spano.

La premiazione è avvenuta nell’ ambito del Concerto dei vincitori, domenica 4 giugno presso l’Auditorium di San Rocco a Bologna.


Il giovane pianista è stato vincitore del primo premio assoluto anche la IX edizione del medesimo concorso nella categoria B nel 2019.

casciopierfrancesco bellunoPierfrancesco Cascio ha partecipato alla V Edizione del Concorso Nazionale Musicale Città di Belluno 2023, che si è tenuto dal 2 aprile al 21 maggio 2023 ricevendo il primo premio della categoria E sezione 6 con 96/100 punti.

Brani eseguiti:
Recuerdos de la Alhambra di Francisco Tárrega
Fandango e Zapateado dai "Tre pezzi spagnoli" di Joaquín Rodrigo

Pierfrancesco Cascio, nato a Napoli il 10 agosto 1999, si trasferisce a Treviso dove all’età di sette anni, inizia il suo percorso strumentale di Chitarra Classica con il M° Stefano De Polo, presso l’istituto diocesano di Treviso.
Successivamente nel 2012 entra ai “Corsi Preaccademici” presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dove conclude gli studi Laureandosi con il M° Dario Bisso Sabàdin.
Ha frequentato lezioni individuali e Masterclass con Maestri di fama nazionale ed internazionale: Massimo Scattolin, Carlo Marchione, Elena Casoli, Senio Alirio Diaz, Carlos Bonell, Flavio Cucchi con i quali ha perfezionato numerosi brani di compositori ed epoche differenti.
Durante il suo percorso di studi prende parte a numerose iniziative e concerti in tutto il territorio veneto. Suona per organizzazioni come Amnesty International, Avapo Venezia Onlus, Ospedale Civile di Venezia. Ha lavorato inoltre per aziende e hotel di lusso come il San Clemente Palace a Venezia. Attualmente studia al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dove frequenta il primo anno di Biennio di Chitarra Classica sotto la guida del M° Maurizio Pagliarini.

bergamasco 7Giovanni Bergamasco ha conseguito il primo premio assoluto della categoria C del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco, edizione 2023, vincendo anche la partecipazione al Pordenone Piano City. Il brano eseguito è la Ballata  n. 3  op. 47 in la bem. mag. di Frédéric Chopin. La commissione era formata dai Maestri Giampaolo Nuti (Presidente), Sabrina Dente, Massimiliano Mainolfi e Maurizio Marinelli, sotto la Direzione artistica di Renata Benvegnù. La premiazione è avvenuta all'interno del Concerto dei vincitori (ovvero dei primi premi assoluti) domenica 30 aprile, presso l'Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco.   
Nato nel 2008, vive a Ferrara. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni e, nel 2016 è stato ammesso ai corsi del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, dove tuttora studia sotto la guida del Maestro Daniele Borgatti.
Vincitore del 1° premio assoluto di categoria al Concorso Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna nel 2019 (con 100/100), del 1° premio assoluto di categoria (con 100/100) al Premio Giuseppe Alberghini 2020, del 1° premio assoluto di categoria al Concorso Nazionale “Rospigliosi” 2022 e del 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Piove di Sacco 2023 (cat.C), del 1° Premio al Concorso Internazionale Città Murata di Cittadella nel 2020 e nel 2021, del 1° Premio al Concorso internazionale “Young Musicians Competition” Città di Barletta nel 2020, del 1°Premio al Concorso Internazionale di Musica di Pesaro, dove ha anche conseguito il premio speciale “Anuara”, con assegnazione di una borsa di studio, per il valore artistico della performance. Ha preso parte al Napolinova 1st World Piano E-Competition, dove è risultato tra i cinque vincitori. Ha altresì conseguito i seguenti premi: 1° premio al Concorso Nazionale di Piove di Sacco nel 2016, 1° Premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca di Piombino nel 2019, 1° Premio al Concorso Nazionale Villa Oliva di Cassano Magnago nel 2020. Ha vinto la borsa di studio per giovani studenti del Conservatorio di Ferrara in memoria dell’Arch. Lanfranco Viola nel 2019. Ha frequentato masterclass con il Maestro Roberto Cappello a Saliceto, Stradella e Roma; con il Maestro Bruno Canino a Roma; con i Maestri Dina Yoffe, Jean-François Antonioli e Giorgio Farina a Ferrara; con i Maestri Leonid Margarius presso l’Accademia di Imola e Riccardo Favero a Bassano del Grappa, quest’ultima tenutasi su un fortepiano storico. Si esibisce pubblicamente sia come solista che in duo a quattro mani con il padre Carlo. Ha partecipato al Festival di musiche del ventesimo secolo “MIXXER” 2021. Nel 2021 ha tenuto il suo primo recital solistico e nel 2022 ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra K 488 di W.A. Mozart con l’Orchestra Città di Ferrara, concertata dal Maestro Antonio Aiello.

Angelika Strano 2La studentessa Angelika Strano si è classificata al primo posto della sezione III categoria N del concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città Piove di Sacco che si è tenuto dal 24 al 30 aprile scorso.

La commissione era formata dai Maestri Claudio Montafia, Giovanni Dalla Vecchia, Luca Paccagnella, Alberto Mesirca, sotto la direzione artistica di Renata Benvegnù.

corinne scalambraLa studentessa del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, Corinne Scalambra, è risultata 1° Classificata, per la categoria Under 26, al concorso di composizione originale "Giovani Compositrici" indetto dall'Ordine degli Avvocati di Lucca, dal Comitato delle Pari Opportunità di Lucca e dall'Associazione Musicale Lucchese con la composizione "Waves" per timpani e quintetto d'archi. Il concorso prevedeva due categorie: fino ai 18 anni, e dai 19 ai 26 anni. E' stata premiata una composizione per categoria. La premiazione è avvenuta il 01.05.2023 nel corso del concerto Musica & Diritto: La discriminazione delle compositrici che si è tenuto nell'ambito del Festival Lucca Classica, presso il Real Collegio, Sala del Consiglio di Lucca.

fabrizio benazzi yamaha 2023

Percussionista in erba, allievo del Frescobaldi, premiato con borsa di studio dalla Yamaha Music Europe Foundation

Importante traguardo per il giovane allievo del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara Fabrizio Benazzi, classe 2009, che il 9 marzo ha ricevuto la borsa di studio messa a disposizione da Yamaha Music Europe Foundation per la categoria “Teenager”, classificandosi al primo posto tra dieci finalisti, dopo aver superato le precedenti selezioni tra altri 22 candidati.

Quest’anno la disciplina protagonista del concorso erano le Percussioni da concerto e Fabrizio Benazzi, attualmente iscritto al 2° anno del propedeutico di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Ferrara, sotto la guida del Maestro Guido Querci, ha partecipato alle selezioni, ottenendo l’ammissione alla finale, accanto ad altri dieci coetanei, svoltasi presso il Conservatorio di Siena, lo scorso 9 marzo. La giuria era composta dal M° Andrea Dulbecco, docente di strumenti a percussione e vibrafono al Conservatorio di Milano, il M° Paolo Pasqualin, docente di strumenti a percussione al Conservatorio di Como e Federico Poli, docente di strumenti a percussione al Conservatorio di Siena.

Al termine dell’audizione la giuria ha assegnato a Fabrizio Benazzi (nella foto il momento della premiazione) la borsa di studio, come primo classificato, da utilizzare per la prosecuzione degli studi.

Fabrizio Benazzi, di San Giovanni in Persiceto (BO), nasce il giorno 1 aprile 2009. All’età di un anno inizia il suo percorso musicale propedeutico con il metodo Gordon per passare all'età di tre anni alla didattica Suzuki. Fin da piccolissimo fermamente deciso a suonare le percussioni, a cinque anni comincia lo studio delle congas e della batteria con il maestro Alberto Coda all’interno della scuola FraLeQuinte di Cento (FE).

All’età di otto anni entra come percussionista nell’orchestra giovanile centese diretta dal Maestro Alessio Alberghini. Pur continuando lo studio delle percussioni latine e della batteria, si appassiona alle percussioni classiche e nel 2020 intraprende lo studio con il Maestro Giacomo Sebastianelli. Nel 2021 entra al Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara ed è seguito dal Maestro Guido Querci. Continua tuttora lo studio di batteria con il Maestro Mauro Gherardi.
Nel 2019 partecipa all’evento 100 percussioni all’interno della rassegna Ravenna Festival, suona nell’orchestra giovanile centese e grazie al Conservatorio di Ferrara ha la possibilità di suonare ed esibirsi nei diversi contesti orchestrali dell’istituto e partecipare a progetti che lo hanno visto coinvolto nel concerto di capodanno 2023 con l’Orchestra di mandolini Gino Neri di Ferrara.

 

bergamasco01Giovanni Bergamasco, classe 2008, iscritto al terzo anno preaccademico del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara ed allievo del Prof. Daniele Borgatti, ha conseguito il primo premio, con la votazione di 97/100, al concorso pianistico nazionale “Etruria Classica” tenutosi a Piombino il 30.3.2019, eseguendo la sonata in do maggiore Hob. XVI:1 di F.J. Haydn. Il primo premio assoluto non è stato assegnato. La giuria era presieduta dal M.o Giovanna Valente, affiancata dai Maestri Enzo Audino, Enrico Stellini, Fabio Bianco e Alessandro Gagliardi. In seno allo stesso concorso Etruria Classica, il padre Carlo Bergamasco, pure iscritto al Conservatorio Frescobaldi (biennio specialistico di II livello sempre sotto la guida di Daniele Borgatti) ha partecipato al premio “Memorial Gioiella Giannoni” (senza limiti di età), eseguendo la sonata K 284 di W.A. Mozart e gli Studi Sinfonici op. 13 di R. Schumann, ed ha conseguito un diploma di merito con il voto di 90/100, sesto classificato su venti candidati. La giuria era presieduta dal M.o Giovanna Valente, affiancata da Enzo Audino, Alessandro Gagliardi, Fabio Bianco e Kim Monica Wright.

quartettoestenseLa formazione "Quartetto Estense", il 23 febbraio 2019 ha vinto il I premio con votazione 96/100 al concorso “Giuseppe Alberghini” di Castel Maggiore, riservato ai giovani musicisti dell'Emilia Romagna, nella categoria G delle formazioni cameristiche. Il gruppo è composto da Jacopo Ferri (violinista, allievo del M.o Perpich), Matteo Sartori (violinista, ex allievo del M.o Perpich), Giuliana La Rosa (violista, allieva del M.o Galassi) e Stefano Crepaldi (violoncellista, ex allievo della Prof.ssa Ghirello).

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara
Tel. 0532207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

peo pec