Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

Diploma supplement

diploma_supplement_label.gifIl supplemento al diploma è un allegato al titolo conseguito, che viene rilasciato gratuitamente e autonomamente al termine di un corso di studi accademico. Esso fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi completati da ciascuno studente.

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per superare gli ostacoli al riconoscimento dei titoli di studio e alla loro spendibilità internazionale. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Serve a rendere più trasparente il titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati e diplomati. Il supplemento al diploma può essere stampato in lingua italiana e in altra lingua europea ed è costituito da otto sezioni:
• dati anagrafici,
• informazioni sul titolo di studio,
• informazioni sul livello del titolo di studio,
• informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti,
• informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
• informazioni aggiuntive,
• certificazione,
• informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.
RIFERIMENTI NORMATIVI
• Convenzione di Lisbona. Consiglio d’Europa – Unesco. Convenzione sul riconoscimento dei titoli di istruzione superiore nella Regione Europa – Lisbona, 11 aprile 1997.
Article IX.3 – “The Parties shall promote, through the national information centres or otherwise, the use of the Unesco/Council of Europe Diploma Supplement or any other comparable document by the higher education institutions of the Parties”.
Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 – La Dichiarazione dà inizio al Processo
intergovernativo di convergenza, denominato Processo di Bologna, cui aderiscono al momento 46 paesi europei. Il primo obiettivo stabilito dai Ministri dell’istruzione superiore in tale Dichiarazione è ”L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, anche tramite l’implementazione del Diploma Supplement, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore”. Successivamente, nel Comunicato di Berlino del 2003 l’impegno viene ulteriormente precisato: “I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore, sia per favorire l’occupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi.” - Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508. (GU n. 243 del 18-10-2005) Art. 10. Regolamenti didattici, comma 5 “Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo”.

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara
Tel. 0532207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

peo pec