Profondamente radicato nel tessuto culturale cittadino, nazionale ed europeo, il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara si caratterizza per la qualità didattica e per la costante attenzione volta a migliorare la preparazione degli studenti alla professione musicale. Con tale finalità  gli studenti sono sempre più protagonisti delle iniziative di produzione artistica che trovano ampia collocazione nei Palazzi storici, nei Musei cittadini e nel prestigioso Teatro Comunale intitolato al grande maestro Claudio Abbado. Abbado,  per quasi due decenni, scelse Ferrara come sede della Europe Chamber Orchestra e successivamente della Mahler Chamber Orchestra. In questa prospettiva si pone la continuazione con la recente collaborazione con la European Union Youth Orchestra, che ha scelto Ferrara come una delle sedi operative.

Particolare attenzione è rivolta alla Musica Antica, vista la tradizione che affonda le radici nel passato illustre dei musicisti della Corte Estense, e alla Musica Jazz:  Ferrara, grazie alla presenza e alle attività dello storico Jazz Club, è tappa obbligata per artisti di fama internazionale.

Masterclass, stages, lezioni concerto e laboratori arricchiscono l'offerta formativa consentendo ai nostri studenti di prendere contatto con le esperienze di professionisti di chiara fama.

Il Conservatorio di Ferrara è membro di RAMI, Associazione per la Ricerca Artistica e Musicale in Italia, ed è convinto promotore della mobilità ERASMUS effettuando ogni anno  scambi con studenti e docenti di numerose istituzioni musicali europee.

La mission del Conservatorio è chiaramente descritta nei primi sei articoli del proprio statuto consultabile  QUI

 

LINK UTILI

Dove siamo

I corsi accademici di primo livello classici

I corsi accademici di primo livello jazz

I corsi accademici di secondo livello classici

I corsi accademici di secondo livello jazz

I corsi propedeutici jazz

I corsi preaccademici

I corsi del vecchio ordinamento (chiusi, ad esaurimento)

Guida all'ammissione ai corsi del Conservatorio

 

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook